
Lazio, il giorno del verdetto è arrivato: mercato a saldo zero o libero?
Calciomercato
Condividi l'articolo
Il giorno del verdetto per la Lazio è arrivato.
Per la Lazio è arrivato il giorno del verdetto. La Commissione Atelli invierà il resoconto dettagliato alla Figc, che poi determinerà sul futuro del club biancoceleste. Come sottolinea il Corriere dello Sport, le strade sono soltanto due: mercato a saldo zero o mercato aperto in toto. Il club biancoceleste viene dal blocco estivo, altri club di Serie A sono in allerta per gennaio. Non ci sono certezze, nel caso della Lazio Lotito si è dichiarato fiducioso.
Sarebbe sorprendente se per la seconda volta non rientrasse nel valore-soglia dell’unico parametro richiesto a partire da luglio. Il rapporto tra costo del lavoro allargato (CLA) e ricavi deve essere pari o inferiore all’80% per accedere liberamente al mercato. Il 31 marzo 2025 la Lazio aveva chiuso con lo 0,81. Il dato dovrebbe essere sceso al 30 settembre. Nel caso in cui fosse superiore, Lotito avrebbe possibilità di nuovi tesseramenti attraverso un saldo positivo generato da cessioni o risoluzioni. Un acquisto per ogni uscita con le stesse cifre.
Due aspetti da chiarire. La Lazio sta monitorando il mercato (i segnali di fumo evocati da Sarri) in attesa del via libera della Commissione. Due o tre acquisti in preventivo, giovani e/o italiani. Lotito lo ha promesso, non venderà big a gennaio, per quanto è inutile aspettarsi fuochi di artificio o spese ingenti (non le hai mai fatte). Continuerà nel solito solco delle idee e del risparmio, valutando offerte rilevanti. Allo stesso modo sono escluse catastrofi o blocchi totali a luglio che si verificherebbero con recidiva e dati in progressiva discesa a fine marzo.



