Milan-Lazio, Collu “Ponzio Pilato”: il non fallo di Marusic cancella il rigore

Milan-Lazio, Collu “Ponzio Pilato”: il non fallo di Marusic cancella il rigore

Arbitri

Condividi l'articolo

La sfida di San Siro tra Milan e Lazio si è chiusa sul risultato di 1-0 in favore dei rossoneri ma tra le polemiche per la decisione del fischietto di Cagliari Giuseppe Collu di non concedere il rigore nel finale per il tocco col braccio di Pavlovic in area.

Ecco di seguito il pensiero e le pagelle per l’arbitro da parte dei quotidiani in edicola oggi. 

Il Messaggero, voto 4: “Una gara diretta fino al 90′ senza problemi. Poi rovina tutto con una decisione da Ponzio Pilato. Il gomito di Pavlovic è evidente, essendo fuori dal corpo, ma lui vede col Var un fallo di Marusic”.

Corriere dello Sport, voto 4.5: “È una partita serena per un’ora abbondante, poi Collu si complica la vita. Dal mancato fischio su Romagnoli in poi va in confusione facendosi sfuggire di mano la direzione. E nei dieci minuti finali succede praticamente di tutto. RIGORE NEGATO: L’episodio più complicato da valutare arriva in pieno recupero. Romagnoli conclude a rete ai limiti dell’area piccola, Pavlovic colpisce la palla col braccio, la Lazio chiede a gran voce un calcio di rigore. Collu inizialmente lascia giocare, poi viene richiamato dal Var: si prende tutto il tempo necessario, poi decide di non assegnare il penalty spiegando a tutto San Siro che il braccio è sì fuori figura, ma fischia fallo in attacco per una trattenuta di Marusic. È pur vero che entrambi si trattengono, ma l’abbraccio iniziale con blocco incorporato è del difensore rossonero. Altro dubbio sulla decisione finale: la distanza del tiro di Romagnoli è ravvicinata dal braccio, ma era un tiro da pochi metri verso lo specchio della porta”.