Non Mollare Mai
Palinsesto - Radiosei 98.100 FM
Condividi l'articolo
Anteprima del pomeriggio di Radiosei condotta da Daniele Baldini, Dario Cadeddu, Gabriele Ronci e il campione olimpionico Stefano Pantano: ospiti, approfondimenti e interviste esclusive….
Ascolta Non Mollare Mai
in onda il sabato su Radiosei 98.100 FM
dalle 14:00 alle 18:00
Conduttori
Lazio e giornalismo, quando due passioni si fondono. È così che amo definire il mio percorso professionale, decisamente condizionato da un’adolescenza caratterizzata da pane, pallone e stadio. Sono nato il 16 marzo del 1980, ho preso coscienza della mia attitudine 13-14 anni più tardi, quando mi ritrovavo davanti la tv a “divorare” con gli occhi partite con tanto di block notes al seguito. Numeri, moduli e tattica sono sempre stati un chiodo fisso, l’esigenza di andare oltre il visibile ha fatto il resto. Laurea in Scienze della comunicazione a parte, il primo vero approccio con il mondo dell’informazione è avvenuto nel 2006, quando ho iniziato un percorso di collaborazioni con testate giornalistiche specializzate nel vasto mondo del calcio dilettantistico: tramite l’esperienza maturata nell’emittente Televita, nell’agenzia di stampa ‘Dire’ nel quotidiano telematico ‘Corriere di Roma’ ho acquisito i requisiti per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti, oltre che ottenere una prima formazione sul campo. Un ulteriore crescita è avvenuta, poi, nel sito “Lalaziosiamonoi”, esperienza che mi ha permesso di vivere il mondo biancoceleste a 360° e l’onere di coordinare una redazione mossa dalla passione per il giornalismo e per la Lazio. Un trampolino di lancio “sfruttato” con spirito di sacrificio e desiderio di imparare che mi ha spalancato le strade della radio. L’immediatezza, l’interazione con la gente, il brivido della diretta e quel desiderio innato di comunicare, opinioni o notizie che siano. Gli ultimi 12 anni sono firmati Radiosei: l’ultima (ed agognata) tappa di un percorso radiofonico (da inviato, conduttore e redattore) ormai non più giovane, certamente intenso e vissuto sempre con grande dedizione ed entusiasmo. Oggi, oltre ad occuparmi dell’impianto redazionale dell’emittente, conduco la trasmissione “Non Mollare Mai” in compagnia di Stefano Pantano: Lazialità, intrattenimento e spirito giornalistico nel pomeriggio dei 98.100 non mancheranno mai. Promesso.
Scopri di più...
Cresciuto nel quartiere del Quadraro a Roma, è stato un importante esponente della spada italiana della sua generazione. Ben tre volte campione del mondo a squadre di spada (1989, 1990, 1993), ha partecipato ai Giochi olimpici di Seul e Barcellona, raggiungendo un quarto e un quinto posto a squadre, ed un quattordicesimo posto nell’individuale nel 1988.
Ha conquistato 3 ori ed un argento alle Universiadi (1983, 1987, 1989), 2 ori in Coppa Europa (1989 e 1994), ed è stato campione italiano assoluto (1989).
È diventato in seguito direttore tecnico delle Fiamme Oro Polizia di Stato sezione scherma. È commentatore tecnico della scherma per la Rai, al fianco della prima voce Federico Calcagno dal 1996 e sin dai Giochi olimpici di Atlanta. È stato ospite fisso, nella stagione televisiva 2004-2005, della trasmissione “La Domenica Sportiva – L’altra”. Nel 2013-2014 è stato ospite fisso ne “Il Processo del Lunedì” su Rai Sport. È stato “storico” ospite della trasmissione “Goal di notte”, condotta da Michele Plastino e ora collabora con l’emittente napoletana Canale 21.Dal 2004 è il valore aggiunto dell’emittente monotematica Radiosei 98.100 che parla di Lazio ,La sua passione biancoceleste ,che da sempre permea la sua vita dietro ai microfoni di Radiosei, dà origine a grandi emozioni
È in possesso di una laurea specialistica in scienze motorie ottenuta presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata” ed è docente, presso lo stesso ateneo, nella facoltà di Scienze Motorie.
Scopri di più...
Se non potevo giocare con un pallone ,allora prendevo a calci tutto ciò che poteva somigliarvi e trasformavo ogni ambiente ,con un po’ di fantasia, in un rettangolo verde.
Sì ,è proprio così …il calcio: la mia unica, grande, vera passione oltre la Lazio. Un percorso sui campi che inizia quando fin da piccolissimo col pallone ai piedi dimostravo del talento . Bellissimi ricordi che si accavallano nella mente, come quello dell’incontro con Doriano, massaggiatore della Lazio .Le prime cure ,quando giocavo tra gli allievi nazionali ,me le ha prestate proprio Lui ,un mito per chi ama i nostri colori. Poi la brusca frenata ,i primi cedimenti del fisico, che arrivano nel momento sbagliato e il pallone che rotola sempre più lontano. Ci ho messo un po’ per far maturare in me l’idea di inseguire le mie due passioni :il calcio e la Lazio, muovendo i primi passi in una redazione sportiva. Poi gli attestati utili, il tesserino da pubblicista e la decisione :appesi gli scarpini al chiodo avrei parlato di calcio …quel calcio giocato che conoscevo così bene, che tanto avevo amato e che mi aveva forgiato. Un’altra avventura ha avuto inizio ,dietro ai microfoni della radio che più di ogni altro mezzo ,mi avrebbe potuto far esprimere la mia passione per i colori biancocelesti .Gabriele Ronci
Scopri di più...
“Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti”. G. B. Shaw.
Spero sia altrettanto facile comprimere la mia, di storia. L’Aquila mi ha accolto fra le proprie ali nel suo massimo splendore, cullandomi nel periodo più dolce mai visto: Marchegiani; Negro, Favalli, Nesta, Mihajlovic; Conceicao, Almeyda, Veron, Simeone, Nedved; Salas. Conseguito il diploma in lingue, decido di seguire la passione per il mondo della comunicazione sportiva con il corso Andrea Presciarelli, che mi porta a Radiosei. Gavettone tremendo in redazione, dove – ci tengo a sottolinearlo – sono stato plasmato dal supremo Osama Bin Baldin, dal colonnello Mao Tze Buzz e in generale da una serie di biechi atti di nonnismo giornalieri. I primi vagiti radiofonici in ‘Lazio di Sera’. Oggi mi trovate in diretta dal martedì al venerdì dalle 17; sabato e domenica dalle 14.
Scopri di più...