Italia, l’Albania l’arbitro sarà Zwayer: l’uomo con un passato oscuro

Italia, l’Albania l’arbitro sarà Zwayer: l’uomo con un passato oscuro

Euro 2024

Condividi l'articolo

Sarà il 43enne tedesco Felix Zwayer ad arbitrare la prima partita dell’Italia agli Europei in Germania di sabato con l’Albania.

In carriera ha arbitrato 229 partite in Bundesliga e 30 in Champions League, ma che ha anche attirato feroci critiche del pubblico tedesco. Nel dicembre del 2021, per esempio, venne attaccato pubblicamente da Haaland e Bellingham perché, in uno scontro diretto fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, concesse un rigore generoso ai bavaresi che, realizzarono così il gol del definitivo 3-2. “Direzione di gara scandalosa, Zwayer è stato molto arrogante. Non voglio aggiungere altro”, affermò Haaland. E Bellingham fu perfino più pesante. Attualmente, invece, su internet si trova una petizione lanciata da un tifoso tedesco che chiede che Zwayer non arbitri più. In un mese sono arrivate poco meno di 5mila firme. Ci sono quindi tante polemiche che lo riguardano.

Nel 2005 Zwayer è stato uno dei testimoni chiave contro Robert Hoyzer, l’arbitro condannato per aver manipolato partite nelle serie inferiori del calcio tedesco. Nel caso specifico Zwayer venne però anche sospeso per sei mesi perché aveva accettato un compenso di 300 euro dal collega per favorire il Wupprtler SV contro la seconda squadra del Werder Brema. Zwayer in quella partita faceva il guardalinee. Scontata la squalifica Zweyer si è rimesso al lavoro, arrivando non solo in Bundesliga, ma venendo promosso come arbitro internazionale (il suo esordio nel 2012). Eppure il suo passato, di tanto in tanto, salta fuori. La speranza dei tifosi italiani è che contro l’Italia, che in carriera ha arbitrato due volte, riesca a fare bene il proprio lavoro.