Qatar 2022: quattro slot e sei sostituzioni. Perché Iran e Arabia lo hanno fatto?

Qatar 2022: quattro slot e sei sostituzioni. Perché Iran e Arabia lo hanno fatto?

Curiosita'

Condividi l'articolo

I più attenti si saranno accorti che nel match tra Inghilterra e Iran, la squadra Asiatica ha effettuato ben 6 sostituzioni, una in più di quante ne consenta il regolamento.

La regola infatti prevede un massimo di 5 sostituzioni da effettuarsi in massimo 3 finestre di cambio. Dal calcolo degli slot sono escluse le sostituzioni effettuate nell’intervallo. L’Arabia Saudita invece ha effettuato 5 cambi, ma usando 4 slot oltre l’intervallo. E quindi? Verranno punite con il 3 a 0 a tavolino? Nulla di tutto ciò.

La regola prevede che in caso di sospetto trauma cranico sia possibile effettuare una sostituzione in più, indipendentemente da quanti cambi e quante finestre siano state utilizzate. Questa sostituzione è chiamata APCS (additional permanent concussion substitutes) ed è stata sperimentata per la prima volta in Premier League nel 2020/2021. Si tratta di una delle poche regole in cui l’arbitro non ha potere decisionale, ma il tutto è nelle mani dei medici che devono prendersi tutto il tempo necessario per una sostituzione. Se il direttore di gara però, dovesse ritenere che l’APCS sia stato usato in maniera errata, dovrà avvisare la Federazione di riferimento. Inoltre, quando una squadra effettua un APCS, gli avversari in automatico guadagnano anche loro la possibilità di effettuare la sostituzione.

Dunque nessun timore per l’Arabia che può godersi la vittoria sull’Argentina.

Alessio Buzzanca