Ciro il Grande, Immobile fa 200 gol in Serie A

Ciro il Grande, Immobile fa 200 gol in Serie A

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Tiro di Isaksen, respinta verso l’esterno di Scuffet, Ciro controlla in posizione defilata e la spara dentro.

Si racconta così la rete numero 200 di Immobile in Serie A. Un traguardo importantissimo e che consacra il bomber biancoceleste all’ottavo posto nella classifica all time dei marcatori della massima serie del calcio italiano. Un traguardo simbolico, quello dei duecento gol, che non veniva superato da un calciatore da ben 10 anni.

L’ultimo a infrangere la soglia delle 200 marcature in Serie A, nel 2014, era stato Totò Di Natale con la maglia dell’Udinese. Contro il Cagliari Immobile incide a fuoco il proprio nome nell’elenco dei “duocentenari” della Lega. L’attaccante ha lasciato il campo al minuto 63′ per lasciare il posto al Taty. Immobile conclude la gara con una prestazione più che buona nonostante qualche errore e sbavatura, come nel caso del giallo rimediato a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Dei 200 gol segnati in A, Immobile ne ha fatti 167 con la maglia della Lazio fra il 2016 ed il 2024. Le reti segnate con la maglia del Torino sono invece 27, 5 quelle con la maglia del Genoa.

Il dato che però forse rende meglio giustizia al traguardo del 17 biancoceleste è il numero di partite impiegato per raggiungere quota 200: è il terzo migliore di sempre. Immobile ha tagliato il traguardo delle duecento marcature in Serie A dopo 341 partite, meglio di lui solo Meazza (296) e Nordhal (238).

Il prossimo obiettivo nel mirino del bomber, ora, è il settimo posto nella classifica All Time. A quota 205 reti, inatti, c’è Roberto Baggio. Il Divin Codino è una preda alla portata di Ciro che, se dovesse ritrovare la giusta condizione fisica, potrebbe pensare di insidiare la settima posizione già nel corso di questa stagione.