Monza-Lazio, numeri e curiosità: up and down dalla distanza…

Monza-Lazio, numeri e curiosità: up and down dalla distanza…

Statistiche

Condividi l'articolo

La Lazio sabato giocherà contro il Monza (si inizia alle 18).

Vincendo andrebbe a meno uno dal quinto posto della Roma e quindi in dalla zona Champions League. Di seguito numeri e curiosità sulla partita:

● Dopo aver perso entrambe le prime due sfide contro la Lazio in Serie A senza segnare, il Monza ha pareggiato 1-1 nella gara d’andata di questo campionato contro i biancocelesti lo scorso 23 settembre.
● Tra Serie A e Serie B, il Monza è rimasto imbattuto in otto delle nove gare casalinghe contro la Lazio (4V, 4N), la sconfitta è però arrivata nell’unico precedente nel massimo campionato: 0-2, il 2 aprile 2023.
● Con il pareggio nell’ultimo match contro il Lecce, il Monza ha registrato una striscia di cinque partite di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta con Raffaele Palladino allenatore (2N, 3P); più in generale, solo una volta i brianzoli hanno infilato una serie più lunga senza successi nel massimo campionato: nelle loro prime sei gare in assoluto nel torneo.
● Il Monza ha perso le ultime due partite all’U-Power Stadium in campionato (contro Napoli e Atalanta), solo tra l’agosto e il settembre 2022 ha subito più sconfitte casalinghe di fila in Serie A (vs Torino, Udinese e Atalanta in quel caso).
● La Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato e potrebbe registrare tre clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (sei in quel caso).
● Da una parte solo l’Atalanta (10) ha realizzato più gol da fuori area del Monza (nove) in questo campionato, dall’altra soltanto il Cagliari (due) ha segnato meno reti della Lazio (tre) dalla distanza.
● Matteo Pessina ha segnato sei reti in questo campionato e solo nel 2019/20 con l’Hellas Verona (sette) ha realizzato più
marcature in una singola stagione di Serie A. Inoltre, il classe ’97 ha realizzato sette degli otto rigori calciati in carriera in Serie A.