Lazio-Nizza, cifre e curiosità: il bis europeo manca da sei anni. Francesi sempre Ko con le italiane, ma…
Statistiche
Condividi l'articolo
La Lazio ha vinto entrambe le precedenti sfide europee contro il Nizza: successo sia fuori casa per 3-1 sia casalingo per 1-0 nella Europa League 2017/18.
Il Nizza ha disputato sei match contro formazioni italiane – considerando tutte le competizioni europee – perdendole tutte con un punteggio aggregato di 13-1.
La Lazio non ha vinto nessuno degli ultimi tre precedenti nelle principali competizioni europee contro squadre francesi (2N, 1P) dopo aver trovato il successo in sei dei precedenti sette (1N) – in due di queste tre partite la formazione biancoceleste non ha trovato il gol.
La Lazio ha vinto senza concedere reti le ultime tre gare casalinghe in competizioni europee, tutte nella scorsa edizione di Champions League; in aggiunta, la formazione biancoceleste potrebbe infilare quattro successi di fila in gare interne in una grande competizione europea per la prima volta dal febbraio 2016 (cinque in quel caso).
Dopo aver vinto 5-1 fuori casa contro il Zulte Waregem nel settembre 2017, il Nizza ha perso le successive sei trasferte in Europa League.
Dopo il successo per 3-0 contro la Dynamo Kiev nella prima giornata di Europa League, la Lazio potrebbe vincere le prime due sfide stagionali in una grande competizione europea per la prima volta dal 2017/18 (in Europa League anche in quell’occasione).
Oltre a essere una delle sei formazioni che hanno registrato un clean sheet nel primo turno di questa Europa League, la Lazio ha registrato un valore di Expected Goals contro di appena 0.49: solo AZ (0.14, ma con due reti al passivo) e Rangers (0.44) hanno fatto meglio dei biancocelesti.
Solo FCSB (18) e Braga (16) hanno effettuato più recuperi offensivi del Nizza (15) nel primo turno di questa Europa League: da essi, tuttavia, il club francese è riuscito a costruire appena un tiro.
Boulaye Dia ha segnato una doppietta al suo esordio con la Lazio nelle principali competizioni europee, già una rete in più di quelle realizzate nelle otto partite disputate in Europa con il Villarreal (una) – l’attaccante è anche il giocatore della Lazio che ha toccato più palloni nell’area di rigore avversaria nel match d’esordio in questa UEFA Europa League (sei).
Youssouf Ndayishimiye è il centrocampista che ha percorso la maggiore distanza con movimento palla al piede in questa Europa League (414 m).