Lazio chirurgica: pochi uomini in area avversaria, pochi tiri, ma tanti gol.

Lazio chirurgica: pochi uomini in area avversaria, pochi tiri, ma tanti gol.

Rassegna stampa

Condividi l'articolo

Ci sono statistiche e statistiche: alcune dicono poco, su altre si possono fare ragionamenti importanti.

E’ il caso di quella appena pubblicata su Statsbomb: la Lazio di Sarri porta pochi giocatori dentro l’area di rigore avversaria, ma è estremamente precisa in zona gol.

Lo dicono i numeri. Nei top 5 campionati europei, è quella che porta meno giocatori ‘in the box’ durante la sua fase offensiva quando la media generale è di 1,9 giocatori. Udinese e Arsenal, le migliori in questo caso, ne portano circa 3,2 ogni azione. 

La Lazio è anche una delle ultime in Serie A per tiri effettuati. Sono 331 in tutto il campionato. Peggio solo Spezia, Lecce, Salernitana e Sampdoria.

Poche conclusioni però non significano pochi gol. La squadra di Sarri infatti, resta il secondo miglior attacco del campionato con 49 reti. La sostanza?

I giocatori biancocelesti in area di rigore ci entrano con intelligenza e in modo ragionato. Negli ultimi 16 metri la Lazio diventa letale. Secondo statsbomb, Immobile e compagni sono secondi per precisione dei tiri effettuati all’interno dei 16 metri e solo il 23% delle conclusioni vene intercettato.

Da questo si può facilmente dedurre che gli attaccanti della Lazio prediligano non riempire l’area, ma farlo solo quando si ha certezza di essere incisivi.

Alessio Buzzanca